lunedì 23 aprile 2012

99 VOLTE IN ROSA




Questo di oggi è un post un po’ diverso dagli altri…un po’ più  “impegnativo”, perché parla di prevenzione verso il tumore al seno .
La primavera abruzzese quest’anno si tinge di  rosa e vede come protagonista  La Scuola italiana di Senologia che si preoccupa di divulgare i dati ottenuti dalla ricerca e di dare il maggior numero possibile di indicazioni sul tumore al seno in modo da renderne  più efficace la prevenzione. L'iniziativa è partita il 21 marzo scorso con un concerto dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese  e  con il convegno dal titolo “Il tumore della mammella in età giovanile”  tenutosi il 23 marzo a L’Aquila al quale ha partecipato anche Umberto Veronesi (http://www.humanitas.it/cms/pazienti/lpa.pdf).


Il progetto ha promosso la riapertura dello screening mammografico in un po’ tutte  le maggiori città abruzzesi  (L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti ,Ortona e Guardiagrele) che sarà gratuito per le donne con età compresa tra i 50 e i 69 anni.  E questi buoni propositi continueranno nel mese di  Maggio grazie all’associazione G.A.I.A Onlus  che organizza un mese di prevenzione  per le giovani  donne tra i 25 e i 35 anni (http://www.gaia-onlus.org/).
Per cui dato che oggi abbiamo la conoscenza e i mezzi per trasformare il tumore al seno in una malattia dalla quale si può guarire definitivamente…perchè non approfittarne?! :)

Pamela

2 commenti:

  1. Alla fine l'hai scritto davero!!Brava!Fai bene a fare propaganda su un argomento tanto importante come questo!

    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) detto....fatto!Sabri sono contenta che approvi!:)

      Elimina